Estintori

Estintori


Centro Sicurezza rappresenta una realtà di riferimento nelle regioni Toscana, Umbria e Lazio nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro in materia di antincendio. La nostra storia, cominciata oltre 30 anni fa, continua ancora oggi in un costante percorso di crescita. Crediamo fermamente nella formazione del nostro personale e offriamo soluzioni che coniugano la qualità dei servizi con l’innovazione dei prodotti utilizzati: perché la tua sicurezza è il nostro unico obiettivo. La passione, la professionalità e la storica presenza sul mercato fanno di Centro Sicurezza il partner ideale. Centro Sicurezza offre una vasta gamma di porte tagliafuoco approvate e certificate.


Contattaci per informazioni

Componenti di qualità

Convenienza

Garanzia

Vasta gamma

Gli Estintori Antincendio costituiscono l’attrezzatura fondamentale per la protezione attiva in caso di emergenza. La normativa vigente prevede l’obbligo di detenzione e manutenzione degli estintori per determinati edifici, scopriremo come rispettarla per filo e per segno.


Tipologie di estintori più comuni


  • Estintore a schiuma
  • Estintore co2
  • Estintore a polvere
  • Estintori idrici

Esistono moltissime tipologie di estintore che sono adatte a diverse situazioni specifiche: per scegliere quello giusto ti consigliamo di affidarti ai professionisti del settore affinché ti guidino nella giusta direzione. Contattandoci gratuitamente potrai ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno: approfittane, la chiamata è gratuita e senza impegno.

Classificazione estintori

Conoscere la classificazione degli estintori è funzionale alla corretta scelta di questi strumenti per la protezione antincendio in azienda. Gli incendi non sono tutti uguali: ciascuno presenta caratteristiche diverse, a seconda del grado di partecipazione di un materiale combustibile alle fiamme. Ecco perché avere l’estintore adatto alla classe di resistenza al fuoco costituisce uno dei mezzi più efficaci di primo intervento.

Quindi, non solo per le aziende soggette al controllo di prevenzione incendi (DPR 151 del 2011) ma per tutte le attività che vogliono garantire le migliori condizioni di sicurezza, è necessario porre particolare attenzione alla scelta dell’attrezzatura antincendio, in base al contesto lavorativo. Vediamo nel dettaglio i vari tipi di estintori e il loro utilizzo.

CLASSIFICAZIONE ESTINTORI

TIPOLOGIE

Per fare la scelta migliore tra le diverse tipologie di estintori, bisogna prendere in considerazione due importanti fattori tecnici:
  • classi di fuoco
  • agente estinguente più adatto alla natura dell’incendio
Come individuato nella normativa di riferimento UNI EN 2:2005, le classi di fuoco indicano la natura caratteristica delle fiamme di un incendio.

Un altro aspetto riguarda il peso dell’estintore: i modelli fino a 20 kg sono portatili, mentre quelli oltre tale capacità sono estintori carrellati (norma UNI EN 3-7:2008) per facilitarne il trasporto e l’utilizzo. Il peso rispecchia anche la quantità stessa di estinguente all’interno dell’estintore, il che determina la durata minima di funzionamento durante il suo utilizzo. Per assicurare un buon funzionamento degli estintori è indispensabile provvedere alla manutenzione periodica, secondo le norme vigenti.

Interessa tutti i fuochi scaturiti da materiali solidi come carta, legno, pelli, gomma, tessuti, materie plastiche, etc.

Fuochi generati da liquidi infiammabili come le benzine, gli idrocarburi, alcol, solventi, oli minerali

Tutti i tipi di incendio scaturiti da gas come metano, GPL, idrogeno, acetilene, butano e propano

Fuochi che interessano la combustione di metalli come zinco, alluminio, magnesio, sodio, potassio, titanio, etc

Fuoco originato da apparecchi elettrici in tensione (classe non prevista dalla classificazione europea ma riconosciuta a livello internazionale); sull’estintore è inserita tramite la scritta “UTILIZZABILE SU APPARECCHI ELETTRICI IN TENSIONE”

Incendi dovuti a oli e grassi di origine animale o vegetale utilizzati in apparecchi di cottura, come quelli in ambito domestico

Grande efficacia di spegnimento del fuoco per atto di soffocamento, raffreddamento e inibizione chimica, utilizza principalmente composti salini come bicarbonato di potassio, solfato di ammonio e fosfato monoammonico. Adatto per fuochi di classe A, B, C, D

Compresi quelli a schiuma: agiscono per raffreddamento e soffocamento del fuoco di tipo A e B

Contenuto di biossido di carbonio allo stato liquido, per pressurizzazione esce allo stato gassoso creando un brusco raffreddamento (-79°) e generando particelle di “ghiaccio secco” che agiscono per soffocamento e raffreddamento del combustibile. Adatto a fuochi B e C

Se hai bisogno di informazioni sui nostri prodotti o sui nostri servizi
non esitare a contattarci

Via dell'Artigianato 24
53045 Montepulciano (SI)


Contattaci per informazioni
Tel +39 0578 757115
Fax +39 0578 716766
Chiama ora
Lun - Ven 9:00 - 12:30
14:00 - 17:00
Sab - Dom Chiuso